Cari lettori di Xtremehardware, oggi andremo a recensire il nuovo dissipatore Scythe Ashura Shadow, l’edizione limitata in 3000 copie del produttore nipponico, uscita per festeggiare i suoi 10 anni di vita nel settore dell’IT. Fatta questa premessa, scendiamo subito nei dettagli: presenta una singola torre con una elevata superficie dissipante, alette spesse, sei heatpipes da 6mm ed il tutto con una finitura in nickel, per la massima qualità possibile sia in termini di prevenzione dell’ossidazione, sia per ragioni puramente strutturali: il centro di massa è posto verso la parte posteriore della base, il che significa che il radiatore presenta una conformazione simile al modello Thermalright HR02. Un design simile è una premessa eccellente, e conoscendo bene scythe siamo convinti che dentro questa piccola scatolina si celi un piccolo gioiello. È corredato da una ventola da 140mm ed il prezzo di commercializzazione è pari a circa 40 euro, tasse escluse. Scythe ci ha stupito in molte occasioni, siamo certi che anche in questo caso non potrà deludere le nostra aspettative. Buona lettura !
Pubblicità
Scythe è un’azienda nata in Giappone nel 2002, ha iniziato nella produzione di dissipatori e ventole per CPU, concentrandosi originariamente in questo settore. Negli anni è riuscita a diventare uno dei principali produttori di dissipatori in Giappone, nonostante la sua giovane età. Oggi, ha ampliato la sua gamma di prodotti, inserendosi anche nel mercato degli alimentatori, case e ventole, con un rapporto qualità/prezzo davvero imbattibile. Distribuisce prodotti in tutto il mondo e vanta degli stabilimenti anche in America.
Data l’eccezionalità del sample, non potevamo che esimerci dallo sfruttare la piattaforma di test con socket Intel LGA 2011. Al fine di garantire una suite di test simile a quella dell’utente finale, è stato utilizzato su un processore della famiglia Sandy Bridge-E ovvero il modello 3930K. Dato che il nostro interesse è replicare le diverse condizioni di utilizzo ed offrirvi un servizio migliore, sono stati eseguiti diversi test approfonditi. Il processore è stato messo sotto carico con il programma Prime95 alle seguenti impostazioni: default, a 4.2GHz e a 4.5GHz. Sarà analizzata la configurazione stock, comprendente una ventola proprietaria da 140mm in Push, con più impostazioni di velocità, però sarà testato anche con una Noctua NF-F12 in Push a 1540RPM e due, sempre dello stesso modello, in Push/Pull ad 800 e 1540RPM
Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate ed i dettagli. Data la tipologia di dissipatore, sarà consigliabile controllare la compatibilità interna del vostro cabinet, soprattutto per quanto concerne l’altezza complessiva. In questa recensione troverete molte fotografie inerenti le tolleranze laterali quindi fate attenzione. Il peso non è eccessivo ma certamente la nickelatura non aiuta; ad ogni modo non c’è di che preoccuparsi.
Ecco un video del produttore:
http://www.youtube.com/watch?v=zY2w7sLTd8M
Qui di seguito riportiamo il link al produttore e alla pagina di presentazione del modello.
Il prezzo proposto ammonta a circa 60 euro
Scythe Ashura Shadow Limited Edition Prodotto recensito da Matteo Trinca in data 18 Febbraio 2014. Voto: 4.5. Prezzo medio in Italia 60€
- Indietro
- Avanti >>